
VIE FERRATE della VAL di FASSA, 25/27 Agosto 2025
Agosto 25 - Agosto 27

La Val di Fassa, che molti di noi sicuramente conoscono, è una delle zone più belle, più affascinanti e (purtroppo) più frequentate delle Dolomiti. La zona che esploreremo (!!) è immersa nel gruppo del Catinaccio nel quale spiccano per bellezza ed eleganza di forme la cima di Antermoia, le iconiche sagome delle torri del Vajolet ed il gruppo della Roda di Vael. Nei tre giorni (due notti) della nostra permanenza albergheremo nel Rifugio Roda di Vael (m.2283) posizionato strategicamente nel gruppo del Catinaccio e percorreremo due delle numerose vie ferrate della zona e precisamente quella della Roda di Vael e del Masarè. Tutti i partecipanti dovranno essere dotati di abbigliamento da alta montagna e della normale attrezzatura da via ferrrata. I due percorsi che affronteremo sono catalogati in maniera diversa: mentre la prima via ferrata è data come “FACILE”, quella del Masarè è considerata, a motivo di alcuni tratti verticali, “DIFFICILE”, per cui i partecipanti dovranno essere in grado di affrontare i percorsi su terreni impervi ed accidentati con evidenti tratti esposti che richiederanno anche un certo sforzo fisico.
– Difficoltà: EEA
– Impegno: medio/alto
– Dotazione: Kit da ferrata, imbraco, casco omologati.
La partecipazione (max 15 persone) è riservata ai soci CAI della sezione di Pontedera.
Per l’occasione sarà attivato un gruppo watsapp per lo scambio di messaggi ed informazioni.
E’ necessario effettuare la preiscrizione con preavviso di almeno 15 giorni rivolgendosi ai Direttori di escursione: DI LUPO ALDO (338.7365236), BERTELLI ROBERTO (347.8132730), MONTAGNANI SONIA (347.5517001), PETRESI ANDREA ( 338.9608019 ), mediante telefono, WhatsApp, sms.
Per ulteriori informazioni passare dalla sede sociale il venerdì dalle 21.15 alle 23.00
Gli accompagnatori si riservano di modificare o annullare le escursioni, nel caso di situazioni di rischio per la sicurezza dei partecipanti o per cause di forza maggiore.