
Eventi Ricerca e viste Navigazione
Agosto 2025
Val di Zoldo (Dolomiti di Zoldo) – Giro del Civetta e Pelmo – 10-14 Agosto 2025
La muraglia di roccia più bella delle Alpi. Il Civetta è un gruppo montuoso appartenente alle Dolomiti di Zoldo, situato in provincia di Belluno, che separa la Val di Zoldo dall'Agordino, facendo da cornice al caratteristico paesino di Alleghe. Grandiosa attraversata all’interno di due montagne simbolo delle Dolomiti, il Civetta e il Pelmo, da effettuarsi in 5 giorni con 4 pernottamenti nei rifugi: Sonnino Coldai (3 notti consecutive) m. 2132 e Venezia m. 2100. Il tour si snoda tra l’imponente…
Ulteriori informazioni »Luglio 2025
ALPI OROBIE, 28 Luglio – 1agosto 2025
Consueto appuntamento annuale con il trekking dei rifugi che quest’anno ci vedrà impegnati sui sentieri delle Alpi Orobie. Questo gruppo montuoso, quasi totalmente localizzato nella provincia di Bergamo, è sicuramente uno dei meno frequentati di tutto l’arco alpino, ma non per questo meno interessante e piacevole da frequentare. Una delle particolarità del percorso da noi scelto è dovuta al fatto di essere costellato da una lunga serie di numerosi laghi artificiali che caratterizzano l’intero percorso. Le cime più importanti di…
Ulteriori informazioni »Ottobre 2025
Trekking Isola Capraia – 10 – 12 Ottobre 2025
L’isola di Capraia è l’unica isola dell’arciplago toscano di origine vulcanica formatasi circa 9 milioni di anni fa dall’eruzione di due vulcani, uno dei quali ancora visibile nella spettacolare Cala Rossa. Il territorio selvaggio e le sue ridotte dimensioni si prestano a percorrerla completamente con tre percorsi molto suggestivi. Partenza da Porto di Livorno Venerdì 10/10 ore 8.30 arrivo alla Capraia previsto ore 11.15. Rientro da Porto di Capraia Domenica 12/10 ore 18. Alloggeremo a “La Mandola eco Hostel”. I…
Ulteriori informazioni »Agosto 2025
VIE FERRATE della VAL di FASSA, 25/27 Agosto 2025
La Val di Fassa, che molti di noi sicuramente conoscono, è una delle zone più belle, più affascinanti e (purtroppo) più frequentate delle Dolomiti. La zona che esploreremo (!!) è immersa nel gruppo del Catinaccio nel quale spiccano per bellezza ed eleganza di forme la cima di Antermoia, le iconiche sagome delle torri del Vajolet ed il gruppo della Roda di Vael. Nei tre giorni (due notti) della nostra permanenza albergheremo nel Rifugio Roda di Vael (m.2283) posizionato strategicamente nel…
Ulteriori informazioni »Luglio 2025
ANELLO MONTE FIOCCA DA ARNI – DOMENICA 13 LUGLIO 2025 rimandata al 27 luglio 2025
L’escursione del 13 luglio ‘Anello del Monte Fiocca da Arni” è rimandata al 27 luglio per indicazioni meteo sfavorevoli (previsti temporali) Partiremo dal paese di Arni (910 m), comune di Stazzema. Percorreremo il sentiero 144 verso Malpasso (1431 m), poi attraverseremo il bosco del Fato Nero, faggeta antichissima, culla di miti e leggende. Giungeremo poi a foce Contapecore (1460 m) e poi a Passo Fiocca (1550 m). Da qui prendendo la traccia di sentiero di vetta arriveremo alla sommità del…
Ulteriori informazioni »