- Questo evento è passato.
Anello Cima Tauffi da Le Roncacce, DOMENICA 14 SETTEMBRE 2025
Settembre 14

La parte più rilevante del nostro percorso segue il sentiero di crinale 00, non è particolarmente difficile e non presenta tratti esposti. Si snoda tra boschi e praterie, passando per i Balzoni e il Colle dell’Acquamarcia, fino a raggiungere la cima Tauffi a 1798 metri. Da lì si può ammirare un vasto panorama su versante Toscano e Emiliano.
Partiremo da le Roncacce località sopra Melo(Cutigliano (1280 m), Prenderemo inizialmente una strada forestale fino a raggiungere il sentiero CAI n. 286 fino ad incrociare il sentiero 00 presso la Croce Arcana. Da qui proseguiremo a sinistra e percorreremo il sentiero sparti acque tra Toscana e Emilia fino a raggiungere in sequenza il Pizzo 1706 m, il colle Piaggia Calda 1666 m, i Balzoni 1752 m, colle dell’Acqua Marcia 1632 m e infine la cima Tauffi 1798 m e il monte Lancino 1702 m. Poco dopo 200 m incroceremo il sentiero CAI n. 288 ci riporterà al punto di partenza.
Classificazione: E
Distanza: 13 km
Dislivello: +620 m
Durata: 6 ore più soste
Impegno: medio
Attrezzatura: scarpe e abbigliamento da trekking; pranzo: al sacco.
Trasporto: La località di partenza viene raggiunta con mezzi propri e con le limitazioni vigenti riguardanti il trasporto in automezzi propri.
Orario partenza: ore 7.00 dal parcheggio della Palestra Comunale della BELLARIA – Circonvallazione V.le Europa, Pontedera.
Note: per i non soci, le polizze “infortuni” (€ 8,40) + “soccorso” (€ 4,55), devono essere obbligatoriamente attivate, con preavviso di almeno due giorni rispetto all’attività programmata
Per ulteriori informazioni passare dalla Sede venerdì dalle 21.15 alle 23 tel. 347 1840341; oppure whatsapp ai Direttori di escursione: Gabriele Bacchereti tel. 348 980 9087; Norberto Ciampi tel. 34712 10 297 ;
Gli accompagnatori si riservano di modificare o annullare l’escursione, nel caso di situazioni di rischio per la sicurezza dei partecipanti o per cause di forza maggiore.
