Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Tambura dalla Carcaraia, Domenica 12 Marzo 2023

12/03/2023

Dal bivio della via marmifera dell’Acqua Bianca parte il nostro itinerario che in inverno solitamente si presenta innevato, inoltrandosi all’interno dei bacini estrattivi della Garfagnana, fino ad arrivare nel piazzale di una cava. Da qui si inizia a salire un lungo pendio, a tratti erto, all’interno di una faggeta, fino a incontrare tracce di sentiero che provengono dal passo Tombaccia. Ancora qualche tratto ripido e si arriva su terreno aperto che rendono il paesaggio veramente unico nel contesto apuano. Siamo in vista della Carcaraia, ampia zona carsica dove precipitano i pozzi più profondi delle Apuane. Qui il panorama si fa imponente e a dominare la scena sono i monti Roccandagia, Tambura, Cavallo e Pisanino. Inoltrandoci in questo terreno iniziamo a salire in direzione della vetta superando con un continuo saliscendi fino a salire l’ultimo tratto di cresta prima di arrivare in vetta al monte Tambura.  Da qui, percorrendo la cresta nord-ovest, si arriva al passo della Focolaccia e proseguendo lungo la via di arroccamento si torna al bivio della marmifera dove si chiude l’anello

Attrezzatura necessaria: piccozza, ramponi, casco, occhiali da sole, abbigliamento adeguato al clima invernale.

  • Dislivello: 950 mt
  • Classificazione:            EE-AI
  • Durata: 7 ore più sosta
  • Impegno: alto

NOTE:   –   

escursione riservata ai soci CAI, con esperienza su neve e pratica dell’uso di ramponi e piccozza;

prenotazione obbligatoria entro il venerdì precedente l’uscita.

Trasporto: La località di partenza viene raggiunta con mezzi propri e con le limitazioni vigenti riguardanti il trasporto in automezzi propri.

Orario partenza: ore 06.30 dal parcheggio della Palestra Comunale della BELLARIA – Viale Europa Pontedera.

Per ulteriori informazioni passare dalla Sede venerdì dalle 21.15 alle 22.30, tel. 347 1840341; oppure telefonare ai Direttori di escursione: Davide Cecchi (tel.3497882380), Carlo Mori (tel. 338 1590975).

Gli accompagnatori si riservano di modificare o annullare l’escursione, nel caso di situazioni di rischio per la sicurezza dei partecipanti o per cause di forza maggiore.

LOCANDINA

Dettagli

Data:
12/03/2023
Categoria Evento: