Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Orrido di Botri – discesa integrale, 21 Luglio 2024

Luglio 21

Uscita riservata ai soci CAI

L’orrido di Botri è la più lunga, imponente e affascinante forra toscana, situata a ridosso dell’Alpe delle Tre Potenze e dele Rondinaio, nell’Appennino Tosco Emiliano.
Il canyon è percorso inizialmente dal rio Mariana che confluisce nel rio Pelago per arrivare fino alla località Ponte a Gaio dove termina l’escursione. 
La discesa è lunga 5 km per un dislivello di circa 650 metri complessivo.
Durante il percorso si affrontano numerose calate in corda doppia in corrispondenza dei salti d’acqua, brevi tratti di arrampicata non difficile e alcuni punti in cui è talvolta necessario nuotare, per questo è richiesta la conoscenza tecnica delle manovre di discesa, la capacità di muoversi con sicurezza in ambiente e la dotazione del materiale sotto specificato.

Classificazione: AL (alpinistica).
Dislivello: – 650 m.
Durata: 6/8 ore.
Impegno: Alto.
Attrezzatura richiesta: imbrago, casco, longe, 3 moschettoni a ghiera, discensore. Caldamente consigliati: muta, scarpe con buon grip, contenitori impermeabili per cellulare, un cambio abiti da lasciare in auto. 

Trasporto: mezzi propri. Orario partenza: ore 6:30 dal parcheggio della Palestra Comunale della BELLARIA – Circonvallazione V.le Europa – Pontedera.

Il reparto Carabinieri Biodiversità di Lucca che gestisce il parco richiede l’invio delle generalità dei partecipanti almeno due settimane prima della data prevista per la discesa, pertanto chi è intenzionato a partecipare all’uscita dovrà obbligatoriamente iscriversi avvisando i direttori di escursione entro mercoledì 3 luglio.

Per ulteriori informazioni passare dalla Sede il venerdì dalle 21.15 alle 22.30 oppure contattare i direttori di escursione: Giovanni Cavallini (3487782511), Davide Cecchi (3497882380).

Gli accompagnatori si riservano di modificare o annullare l’escursione, nel caso di situazioni di rischio per la sicurezza dei partecipanti o per cause di forza maggiore.

LOCANDINA PDF

Dettagli

Data:
Luglio 21
Categoria Evento: