Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

ANELLO DI SANTA MARIA DEL GIUDICE. A spasso nel tempo sui Monti Pisani, un viaggio lungo oltre 250 milioni di anni. Domenica 19 novembre 2023

19/11/2023

Santa Maria del Giudice fu una importante località di confine, fortemente militarizzata per via dei continui scontri tra le repubbliche di Pisa e Lucca. La maggior parte delle fortificazioni lucchesi furono distrutte nel 1314 e oggi rimane solo un’antica torre difensiva.
Nel XIV secolo Dante Alighieri, nella sua Divina Commedia, disse riguardo ai monti sopra Santa Maria del Giudice: «Questi pareva a me maestro e donno, cacciando il lupo e lupicini al monte per che i Pisan veder Lucca non ponno.»

L’escursione è legata all’incontro di Geologia del 13 ottobre scorso “A spasso nel tempo sui Monti Pisani, un viaggio lungo oltre 250 milioni di anni”. Cercheremo di “toccare con mano” alcuni tratti della storia evolutiva dei Monti Pisani discussa durante il seminario.
In questo settore dei Monti Pisani c’è la testimonianza delle fasi evolutive di trasgressione marina (unità di Santa Maria del Giudice) legati all’apertura dell’oceano ligure piemontese. Troveremo litologie come i calcari (grezzoni, marmi di San Giuliano o calcare massiccio, calcari grigi con noduli di selce) e i diaspri.

L’escursione prenderà avvio dal centro abitato di Santa Maria del Giudice. Lasciata l’autovettura ci dirigiamo verso il sentiero CAI 116 che percorreremo inizialmente in direzione nord. Dopo circa 10 min di cammino lasceremo la strada asfaltata e cominceremo l’ascesa verso la vetta del Monte Moriglione di Penna. Raggiunta la vetta proseguiremo, sempre sul sentiero CAI 116, in direzione Nord verso “Croce a Vaccoli” fino ad intercettare il sentiero CAI 100 (ex sentiero CAI 00). Dopo la sosta pranzo (al sacco) proseguiremo in direzione SW sul sentiero 100 passando per Casa Roventini, Le Cimette e Monte Cupola fino ad arrivare all’area naturalistica di interesse locale “Monte Castellare”. Raggiunto l’incrocio con il sentiero CAI 120 ci dirigeremo verso la località Catro, collocata a Nord del Monte San Giuliano, e successivamente al centro abitato di Santa Maria del Giudice per chiudere l’escursione.

Dislivello 600m
Difficoltà E (Escursionistica)
Impegno Medio
Durata 5 ore (soste escluse)
Necessario un abbigliamento adeguato e scarpe da trekking alte.

NOTE:
Per i non soci, le polizze “infortuni” (€ 7,50) e soccorso (€ 4,00) devono essere obbligatoriamente attivate presso la Sezione, con preavviso di almeno due giorni rispetto all’attività programmata.
Trasporto: La località di partenza viene raggiunta con mezzi propri – Pranzo al sacco.
Luogo e orario di partenza: Pontedera: ore 7,30 dal parcheggio centro sportivo Bellaria, viale Europa – Pontedera
Per ulteriori informazioni passare dalla Sede venerdì dalle 21:15 alle 23, tel. 347 1840341; oppure telefonare ai Direttori di escursione Vincenzo Fontana (tel. 348 844 3088), Attilio Toni (tel.348 242 7048)

Gli accompagnatori si riservano di modificare o annullare l’escursione, nel caso di situazioni di rischio per la sicurezza dei partecipanti o per cause di forza maggiore

Locandina PDF

Dettagli

Data:
19/11/2023
Categoria Evento: