Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Sentiero “Un Cuore in Valleriana” – versante ovest – domenica 15 Ottobre 2023

15/10/2023

A nord del Comune di Pescia si trova il territorio dell’alta valle del fiume omonimo, chiamata da sempre Valleriana. Rinominata in seguito “Svizzera Pesciatina” dal ginevrino Sismondi, giunto esule a Pescia alla fine del secolo XVIII, è senza dubbio una delle zone più belle della Valdinievole. Le “dieci castella”, gli antichi borghi che si trovano in quest’area, hanno una storia ricca di cultura e tradizione: Pietrabuona, Vellano, Sorana, Medicina, Fibbialla, Aramo, Castelvecchio, San Quirico, Stiappa e Pontito.

Andremo a percorrere la metà ovest di un sentiero inedito (di cui abbiamo percorso la parte est a aprile), che unisce alcuni borghi della Valleriana a formare un grande cuore ❤️. Nato dalla passione di Chiara per la montagna e per i suoi monti, dove amava camminare nei momenti liberi, il sentiero è frutto dell’inaspettata riscoperta dei propri luoghi, obbligatoriamente imposta dal lockdown, nonché della caparbia volontà di familiari e amici che proprio così hanno voluto ricordarla.

Dalla frazione di Calamari (184 m) in Val di Forfora, riprendiamo a disegnare il nostro cuore. Percorreremo un breve tratto asfaltato in direzione Ponte di Sorana, fino a raggiungere il Molino Monti. Salendo per un’antica mulattiera (oggi sentiero CAI 263) arriveremo al borgo di San Quirico (m 534), da dove proseguiremo verso la successiva castella di Medicina (m. 532), percorrendo il sentiero CAI 250 in leggera discesa. L’ultimo borgo che incontreremo sul “semicuore” ovest sarà Santa Margherita, punto panoramico sulla piana verso sud, dopodiché ci tufferemo in discesa verso Pescia al ponte di San Francesco, la punta sud del nostro percorso ❤️, chiudendo l’anello iniziato ad aprile. Da qui torneremo le auto che avremo lasciato la mattina all’ex mercato dei fiori per riportare gli autisti a Calamari.

USCITA CONGIUNTA CON CAI PESCIA, CAI CASTELNUOVO GARF. E AMICI DEL ❤️

  • Dislivello tot.: +300 / -600 m ca.
  • Lunghezza: km 17 
  • Difficoltà E
  • Impegno medio/alto
  • Durata 8-9 ore

Note:
– Escursione adatta a persone con buon allenamento (lunghezza circa 17 km)
– Abbigliamento adatto alla stagione, scarpe da trekking e pranzo al sacco
– Per i non soci, le polizze “infortuni” (€ 7,50) + “soccorso” (€ 4,00), devono essere obbligatoriamente attivate, con preavviso di almeno due giorni rispetto all’attività programmata.

Trasporto: La località di partenza viene raggiunta con mezzi propri
Orario di partenza: ore 07:00 dal parcheggio centro sportivo Bellaria, viale Europa – Pontedera

Per ulteriori informazioni e rilascio dati per assicurazione non soci, passare dalla Sede venerdì dalle 21:15 alle 22:30 tel. 347 1840341; oppure telefonare ai Direttori di escursione Carlo Mori (tel. 338 1590975), Stefano Pinori (tel. 335 398182).
Gli accompagnatori si riservano di modificare o annullare l’escursione, nel caso di situazioni di rischio per la sicurezza dei partecipanti o per cause di forza maggiore

LOCANDINA PDF

Dettagli

Data:
15/10/2023
Categoria Evento: