Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Giornata dei sentieri: Poggio alle Porche e Foce di Campolino. Domenica 28 Maggio 2023

28/05/2023

L’uscita prevista per il 28 maggio (Balzo Nero per la Via degli Scappi) sarà riprogrammata in altra data (autunno o inverno), in quanto il sentiero è stato di recente interdetto al transito da marzo a settembre con una specifica ordinanza della comunità Medio Serchio, per evitare possibili disturbi ai rapaci che nidificano in zona. In sostituzione viene anticipata al 28 maggio l’uscita già prevista per il 23 luglio (Poggio alle Porche e Foce di Campolino), di cui si allega la locandina.

LOCANDINA PDF

L’escursione raggiunge il “tetto” delle Dolomiti di Val di Lima, il Poggio alle Porche (m 1870) e l’iconico intaglio a V della Foce di Campolino (m 1786), che si affaccia sulla valle del Sestaione. Lasciate le auto nei pressi della Capanna di Toni (m 1060) lungo la carrozzabile sterrata per Foce al Lago (sopra Montefegatesi), per tracce di sentiero si costeggia dall’alto l’orrido di Botri. Incrociato il crinale del Gabbro che sale da Ponte a Gaio, si risale in breve alla Foggetta, dove si interseca il sentiero CAI 12, che prendiamo a sin. e lasciamo poco dopo per prendere ancora a sin. una variante leggermente più bassa, che seguiamo fino a raggiungere lo splendido punto di osservazione della Torretta, affacciato sul versante opposto dell’Orrido. Di qui in breve si torna a sin sul CAI 12, si raggiunge il rifugio di Fontana a Troghi (purtroppo chiuso), la Foce Cisa e più in alto il versante che fa capo alla Foce di Campolino. A quota m 1600 si abbandona il CAI 12 e si imboccano a sin tracce di sentiero che risalgono l’ampio e aperto crinale di Diaccio al Bosco, che raggiunge prima l’enigmatica colonna di Romicicchio e infine la vetta (m 1870). Dopo la sosta per il pranzo, si scende per tracce di sentiero verso nordest alla Foce di Campolino (m 1786). Da qui imbocchiamo nuovamente a dx in discesa il sentiero CAI 12, che percorriamo integralmente (e lungamente) fino a Foce al Lago (m 1100) e infine alle auto per breve tratto sulla carrozzabile.

  • Dislivello:                800 m ca.
  • Difficoltà E
  • Impegno alto
  • Durata 7 ore (soste escluse)

NOTE:

  • ISCRIZIONE OBBLIGATORIA per telefono con i Direttori di escursione o in sede (v. sotto).
  • Uscita lunga e con dislivello importante: necessari un buon allenamento e calzature/abbigliamento adeguati
  • Per i non soci, le polizze “infortuni” (€ 7,50) + “soccorso” (€ 4,00), devono essere obbligatoriamente attivate, con preavviso di almeno due giorni rispetto all’attività programmata.
  • Trasporto: La località di partenza viene raggiunta con mezzi propri – Pranzo al sacco.
  • Orario di partenza: ore 6.30 dal parcheggio centro sportivo Bellaria, viale Europa – Pontedera

Per ulteriori informazioni passare dalla Sede venerdì dalle 21:15 alle 22:30 tel. 347 1840341; oppure telefonare ai Direttori di escursione Stefano Pinori (tel. 335 398182), Elisa Scateni (tel. 331 2183442).

Gli accompagnatori si riservano di modificare o annullare l’escursione, nel caso di situazioni di rischio per la sicurezza dei partecipanti o per cause di forza maggiore

LOCANDINA PDF

Dettagli

Data:
28/05/2023
Categoria Evento: