Fish & Rims, Pisa – Tirrenia in mountain bike, sabato 18 gennaio 2025
Gennaio 18
La cicloescursione da Pisa a Tirrenia e ritorno si svolge in gran parte sulla pista ciclabile detta “Via del Mare” o “Ciclovia del Trammino”: inaugurata nell’agosto 2020, è ricavata lungo il percorso dell’Ex Trammino, un treno che fino agli anni Sessanta ha collegato Pisa e Livorno passando dalla costa. Lungo il percorso sono stati mantenuti i pali dell’elettrificazione e, nei pressi della vecchia stazione di Marina di Pisa, sono stati posizionati dei binari recuperati. Questa ciclabile ha un percorso protetto su una strada separata dal traffico e in mezzo alla natura. Lungo il percorso si trovano alcune fontanelle; inoltre stanno implementando punti di ricarica per le e-bike, micro officine e pompe per le ruote. Noi partiremo da Pisa per arrivare dapprima a San Piero a Grado, dove sorge una splendida basilica, poi continueremo passando nel parco e, dalla stazione di Marina di Pisa, seguiremo il tracciato verso sud fino alla via Bigattiera e a Tirrenia. A Tirrenia inizieremo il viaggio di ritorno pedalando lungo la strada costiera e il lungomare di Marina fino al porto turistico per ammirare il panorama e per vedere lo stato delle opere di contenimento dei marosi.
Prima di terminare il viaggio di ritorno, ci fermeremo presso un locale in zona per il pranzo a prezzo concordato
Difficoltà tecnica: TC/TC (Turistica) Dislivello: pianura Lunghezza: 32 km circa A/R Questa cicloescursione, particolarmente facile, si svolge su percorso completamente pianeggiante, regolare e connesso; presenta difficoltà tecnica solo di tipo turistico (TC) e richiede appena un po’ di abitudine alla pedalata, è perciò adatta anche ai principianti. Invitiamo i Soci a partecipare e a passare una mattinata e il pranzo in compagnia.
Attrezzatura: bicicletta in buone condizioni con cambio e freni in perfetta efficienza; obbligatorio il casco. Consigliate le gomme slick. Portare eventuali piccoli attrezzi e ricambi specifici per la propria bicicletta, una camera d’aria di scorta o kit foratura, una borraccia e qualche cosa da mangiare. Indossare l’abbigliamento di tipo ciclistico invernale e portare l’apposita mantellina o una giacca a vento.
Iscrizioni: inviare la richiesta di iscrizione per SMS o whatsapp a Pietro Napolitano (320 013 4032) pietro47@libero.it entro mercoledì 15 gennaio 2025. Sono ammessi anche i non Soci e i cicloescursionisti con mountain bike a pedalata assistita purché essi si impegnino a rimanere insieme al gruppo: questa regola vale per tutti i partecipanti!
Ritrovo: ore 9.20 a Pisa, presso il bar Livorno Via Nino Pisano 34 (vicino all’Aurelia). Partenza: ore 9.30.
Trasporto: La località di partenza viene raggiunta con mezzi propri.
Per ulteriori informazioni: passare dalla Sede venerdì dalle 21.15 alle 23.00 tel. 347 1840341, oppure contattare Pietro Napolitano (320 0134032) pietro47@libero.it o Riccardo Macchia (335 7286400). Gli Accompagnatori si riservano di modificare, o annullare l’escursione, nel caso di situazioni di rischio per la sicurezza dei partecipanti o per cause di forza maggiore