- Questo evento è passato.
Esercitazione sull’utilizzo del kit di autosoccorso in valanga – 12 gennaio 2025
Gennaio 12
ATTIVITA’ ANNULLATA
DIFFICOLTA’: EAI-F – DISLIVELLO: 50 m – TEMPO DI PERCORRENZA: 2 ore
La Sezione di Pontedera del Club Alpino Italiano e la Scuola Sezionale di Escursionismo, con questa attività, intendono fare esercitare i partecipanti a un corretto e veloce utilizzo del kit di autosoccorso: pala, sonda e artva. I destinatari sono sia tutti coloro che si avvicinano per la prima volta alla pratica dell’escursionismo in ambiente innevato, sia coloro che hanno già esperienza e che vogliono esercitare e migliorare le loro capacità sull’utilizzo di queste specifiche attrezzature per l’ambiente innevato. Nel caso di pericolo valanghe, secondo il D.L. 28/02/2021 n. 40, occorre avere il kit di autosoccorso (sonda, pala e artva); infatti va tenuto presente che, se qualcuno del gruppo viene travolto da una valanga, in attesa dei soccorsi, è essenziale che gli altri escursionisti provvedano a rintracciarlo sotto la neve e a disseppellirlo nel più breve tempo possibile.
Parcheggiate le automobili nei pressi dell’Orto Botanico dell’Abetone, l’attività in ambiente innevato inizierà con il controllo dell’attrezzatura e con il cosiddetto cancelletto. Seguirà una escursione con le ciaspole, della durata di circa un’ora, per raggiungere una zona idonea all’esercitazione. Sarà poi fatta, dagli accompagnatori, una dimostrazione di ricerca di persona travolta da valanga con utilizzo di sonda, artva e pala, dopodiché si eserciteranno anche gli altri escursionisti. La durata complessiva dell’intera esercitazione è di quattro ore, comprensiva del tempo di percorrenza.
Attrezzatura: zaino e abbigliamento da montagna invernale, ciaspole, bastoncini da neve, scarponi alti, ghette, occhiali, cappello, due paia di guanti, kit di autosoccorso (pala, sonda, artva), consigliato thermos con bevanda calda. Pranzo: al sacco o, per chi vuole, giro pizza al ritorno.
Iscrizioni: riservate ai Soci in regola con il tesseramento. Sono ammessi anche i non Soci, che possono iscriversi previo tesseramento, oppure possono attivare l’apposita assicurazione giornaliera entro il 10 gennaio 2025 .
Per motivi organizzativi, l’iscrizione è obbligatoria e va inviata a Pietro Napolitano – 320 013 4032 per SMS o per whatsapp indicando email, nome e cognome entro il 10 gennaio 2025.
Partenza in auto: ore 7.30 dal parcheggio degli Impianti sportivi BELLARIA, presso Viale Europa, Pontedera.
Per ulteriori informazioni contattare gli accompagnatori: Pietro Napolitano – 320 013 4032 – pietro47@libero.it Giancarlo Roggi – 3396175423
La Sezione di Pontedera è aperta ogni venerdì dalle ore 21.15 alle 23.00. Gli accompagnatori si riservano di modificare o annullare l’escursione, nel caso di situazioni di rischio per la sicurezza dei partecipanti o per cause di forza maggiore.