
- Questo evento è passato.
Capriglia – Sant’Anna di Stazzema – Domenica 27 Aprile 2025
Aprile 27

L’escursione parte da Capriglia (paese sopra Pietrasanta) dove si trova un comodo parcheggio. Da qui seguiamo il sentiero 103 che ci porta in poco meno di 3 ore a Sant’Anna di Stazzema passando per l’Argentiera, il primo borgo di Sant’Anna razziato e incendiato dai tedeschi giunti da Capezzano. Nel bosco tra grotte, rocce a picco e anfratti si raggiunge il Sacrario dei Martiri (il nome “Argentiera” deriva dalla presenza di miniere d’argento nella zona, durante il percorso si trovano i resti delle antiche miniere). A Sant’Anna è previsto, per chi lo desidera, una visita guidata al museo gratuita di 30 minuti circa e la pausa pranzo. Da qui proseguiremo verso la foce di Sant’Anna per tornare, facendo un piccolo anello, al punto al partenza.
– Dislivello: 610 m
– Difficoltà E
– Impegno medio
– Durata 5 ore circa (soste escluse)
– Attrezzatura: scarpe e abbigliamento da trekking
NOTE:
– Chi vuole partecipare alla visita guidata è pregato di iscriversi rivolgendosi a direttori di escursione entro venerdì 25 Aprile. (La visita guidata è gratuita)
– Per i non soci, le polizze “infortuni” (€ 8,50) + “soccorso” (€ 4,55), devono essere obbligatoriamente attivate, con preavviso di almeno due giorni rispetto all’attività programmata
– Trasporto: La località di partenza viene raggiunta con mezzi propri – Pranzo al sacco.
– Orario di partenza: : ore 7,30 dal parcheggio della palestra comunale della BELLARIA Circonvallazione V.le Europa, Pontedera.
– Per ulteriori informazioni passare dalla Sede venerdì dalle 21:15 alle 22:30 tel. 347 1840341; oppure messaggio whatsapp ai Direttori di escursione Norberto Ciampi (tel. 347 12 10 297) e Andrea Petresi (tel. 338 960 8019)
Gli accompagnatori si riservano di modificare o annullare l’escursione, nel caso di situazioni di rischio per la sicurezza dei partecipanti o per cause di forza maggiore