
- Questo evento è passato.
Anello Monte Grondilice da Vinca, DOMENICA 15 GIUGNO 2025
Giugno 15

ATTENZIONE: questa escursione sostituisce quella sul “Monte Sella” presente sul libretto programma escursioni 2025 del CAI Pontedera
Partiremo dal paese di Vinca (808 m), comune di Fivizzano, nella valle del Torrente Lucido, tra il Sagro, la Cresta Garnerone e il Pizzo d’Uccello. Prenderemo inizialmente il sentiero 175, poi il 38 passando da Casa dei Fiorentini (994 m), poi il 153 fino Capanna Garnerone (1260 m); qui prenderemo il 186 che ci porterà a Foce Rasori, da cui risaliremo verso la Foce del Grondilice (1750 m), attraversando sfasciumi e pietre: la Foce è un bellissimo punto panoramico e potremo ammirare le vette della Val Serenaia, Contrario, Cavallo, Zucchi, Pisanino e ancora il Pizzo d’Uccello. Chi vorrà, accompagnato da un direttore di escursione, potrà salire sulla vetta del monte Grondilice (1808 m), 15 minuti con un paio di passaggi di primo grado. Proseguiremo, sempre con il 186 verso il rifugio Orto di Donna (1493 m), da qui con il 179 arriveremo al Passo di Giovo (1502 m), altro splendido punto panoramico, inizieremo quindi a scendere, completando l’anello, verso Vinca, con il 175, ritornando al punto di partenza.
– Classificazione: EE
– Dislivello: +1.000 m
– Durata: 7/8 ore
– Impegno: alto; percorso riservato a chi ha esperienza di sentieri apuani, passo sicuro e buona forma fisica.
– Attrezzatura: scarpe e abbigliamento da trekking; portare tanta acqua; pranzo: al sacco.
– Trasporto: La località di partenza viene raggiunta con mezzi propri e con le limitazioni vigenti riguardanti il trasporto in automezzi propri.
Orario partenza: ore 6.30 dal parcheggio della Palestra Comunale della BELLARIA – Circonvallazione V.le Europa, Pontedera.
Note: per i non soci, le polizze “infortuni” (€ 8,50) + “soccorso” (€ 4,55), devono essere obbligatoriamente attivate, con preavviso di almeno due giorni rispetto all’attività programmata
Per ulteriori informazioni passare dalla Sede venerdì dalle 21.15 alle 23 tel. 347 1840341; oppure whatsapp ai Direttori di escursione: Andrea Petresi tel. 338 9608019; Roberto Bertelli tel. 347 8132730;
Gli accompagnatori si riservano di modificare o annullare l’escursione, nel caso di situazioni di rischio per la sicurezza dei partecipanti o per cause di forza maggiore.