PRESENTAZIONE PROPOSTE PER CALENDARIO 2022

 

Carissime Socie e Soci,

restano circa due mesi all’esaurimento delle uscite del 2021 e come di consueto siamo tutti invitati a presentare le nostre proposte per il calendario dell’anno prossimo.

Abbiamo passato due anni in cui la nostra attività è stata pesantemente azzoppata dal Covid, in più soprattutto in inverno e primavera ci si è messo anche il maltempo… Cerchiamo di fare anche per il 2022 un calendario ricco di offerte differenziate per tutti i gusti, la nostra sezione è “famosa” anche per questo!

Premessa: molte persone si sono date da fare in questi anni, molte hanno idee per un’uscita di livello, o per una gita di più giorni “gagliarda”; magari se la sono già studiata, hanno buona volontà per organizzarla, trovare sistemazioni, contrattare, fare le prenotazioni e… forse non la propongono perché non hanno ancora la capacità tecnica per guidarla o non se la sentono. Bene: non restate da parte, cercate tra i soci che conoscete chi potrà guidarla con voi (o chiedete alla commissione) e mettiamo in calendario (e facciamo!) quest’uscita. La sezione non può permettersi di perdere la buona volontà di chi vuole rendersi disponibile, anzi siete benvenute e benvenuti!

 

Criteri per la presentazione delle proposte 2022:

1. Tutte le info: presentare la proposta con tutti i dati necessari (data/periodo, brevissima descrizione itinerario, dislivello, difficoltà, durata, impegno) e tutti gli altri direttori/direttrici. Almeno 2 per ogni uscita, indicati nella proposta.

2. Capacità omogenea: tutti i direttori/direttrici dell’uscita proposta devono essere in grado di guidarla, in modo che siano intercambiabili. In questo modo se manca un direttore/direttrice subentra come responsabile l’altro/a, che cercherà il sostituto sempre con lo stesso criterio.

3. Annullamento escursioni, cerchiamo di evitare: ogni direttore/direttrice si impegni in caso di condizioni avverse a cercare di fare il massimo per non annullare l’escursione. In altre parole, se nel giorno prefissato non si può fare l’uscita perché non ci sono le condizioni (es. neve, meteo avverso su una data zona ma non su altre, sentieri temporaneamente inagibili ecc.), piuttosto che cancellare l’uscita è auspicabile aver pronto un “piano b” e fare un’uscita su una destinazione alternativa (ovviamente senza pregiudicare la sicurezza, che resta la condizione prima necessaria).

4. Presentazione locandine per tempo: ogni direttore/direttrice si impegni ad inviare al referente le locandine delle proprie uscite complete e pronte nel formato per la pubblicazione sul nostro sito internet e social, almeno una settimana prima della data.

 

Tempistica e invio:

 

Grazie e buona montagna 2022!

 

CAI Pontedera – commissione escursionismo