Caricamento Eventi

Eventi passati

Eventi Ricerca e viste Navigazione

Evento Viste Navigazione

Novembre 2023

Da Monterotondo Marittimo a Sasso Pisano – Il sentiero delle Biancane e delle Fumarole – 12 novembre 2023-

12/11/2023

AVVISO: CAUSA CONDIZIONI ATMOSFERICHE AVVERSE L’ESCURSIONE PREVISTA PER IL 12 NOVEMBRE 2023 NON VERRÀ EFFETTUATA. Siamo nelle colline metallifere. Attraverso il percorso geotermico, fra le Biancane di Monterotondo M.mo e le Fumarole di Sasso Pisano. La terra calda, le fumarole, i bulicami, ci faranno vivere un contatto diretto con, le viscere della terra. Al rientro, per chi lo volesse, può visitare il MUBIA – Museo del Parco delle Biancane. Chiude alle ore 18. Tel. 3351017368- Classificazione: E (Escursionistica); Dislivello: m…

Ulteriori informazioni »

Da Monterotondo Marittimo a Sasso Pisano – Il sentiero delle Biancane e delle Fumarole – 26 novembre 2023

26/11/2023

Siamo nelle colline metallifere. Attraverso il percorso geotermico, fra le Biancane di Monterotondo M.mo e le Fumarole di Sasso Pisano. La terra calda, le fumarole, i bulicami, ci faranno vivere un contatto diretto con, le viscere della terra. Al rientro, per chi lo volesse, può visitare il MUBIA – Museo del Parco delle Biancane. Chiude alle ore 18. Tel. 3351017368- Classificazione: E (Escursionistica); Dislivello: m +- 250; Durata: A/R ore 4-5; Impegno: Medio; Attrezzatura: scarpe da trekking; Trasporto: mezzi propri;…

Ulteriori informazioni »

Cicloescursione – Alla ricerca del fortino di Viareggio – sabato 25 novembre 2023

25/11/2023

DIRETTORI CICLOESCURSIONE :   Fioretti Andrea Tel 3347414554 Saleppicchi Massimo Tel 3315700889 Catastini Federico 3887786043 RITROVO ORE  8,40 parcheggio Eurospin Porta a Mare Via Chiassatello 28, 56122 Pisa (vicino sede Cai Pisa) https://g.co/kgs/RLUYcD INIZIO CICLOESCURSIONE ORE 8,50   DIFFICOLTA’: TC/TC   LUNGHEZZA PERCORSO: 80 Km CIRCA (possibile di rientro in treno da Viareggio) DISLIVELLO: 100 METRI CIRCA  PRANZO AL SACCO, ACQUA DISPONIBILE DURANTE IL PERCORSO   DESCRIZIONE ITINERARIO Questa cicloescursione, lunga ma senza alcuna difficoltà, permette di attraversare la bellissima zona costiera del parco…

Ulteriori informazioni »

Dicembre 2023

Rifugio G. Del Freo (m.1180 Alpi Apuane) – Venerdì 8 dicembre 2023 – ESCURSIONE RIMANDATA al 10 DICEMBRE 2023

10/12/2023

L'escursione al Rifugio Del Freo, prevista per venerdì 8 dicembre, è rimandata a domenica 10 dicembre 2023. Anche quest’anno, a conclusione del programma escursionistico 2023 ci ritroveremo al rifugio Giuseppe del Freo in compagnia dei soci di tutte le sezioni della Versilia e della Garfagnana. E’ un appuntamento che ormai è diventato un classico che tutti gli anni ci fa ritrovare , amici vecchi e nuovi, per condividere le nostre esperienze e rafforzare le nostre amicizie. L’escursione prenderà il via…

Ulteriori informazioni »

Gennaio 2024

Orto Botanico Abetone – Campolino Ciaspolata – Utilizzo del kit di autosoccorso. Domenica 14 gennaio 2024

Gennaio 14

Questa escursione prevede due attività alternative con le ciaspole: una escursione tradizionale in ambiente innevato e una esercitazione sull’utilizzo del kit di autosoccorso (artva, sonda e pala). L’escursione in ambiente innevato inizia per tutti nei pressi dell’Orto Botanico dell’Abetone. Dopo l’esecuzione del cancelletto (procedura per verificare il funzionamento degli artva, che sono gli strumenti per la ricerca dei travolti in valanga), ci divideremo in due gruppi. Per il primo gruppo, dopo una breve ciaspolata (poco più di un’ora), sarà simulata…

Ulteriori informazioni »

ANELLO DI GREPPOLUNGO (Alta Versilia). Domenica 21 gennaio 2024

Gennaio 21

A circa 2 Km da Camaiore troviamo la frazione di Lombrici, da dove inizieremo la nostra escursione. Dopo un breve tratto asfaltato incontriamo San Martino, stupenda chiesa romanica che faceva parte dell’antico monastero benedettino femminile dedicato ai santi Martino e Giusto, citato già nell’anno 1148. Poco dopo in località Gello prendiamo il sentiero C4 di “Camaiore Antiqua” per raggiungere Greppolungo (m 340), che nel XIII secolo fu sede di un castello feudale poi ripopolato nel XV secolo. Da qui proseguiamo…

Ulteriori informazioni »

Sabato 20 gennaio 2024 Fish & Rims Pisa – Tirrenia in mountain bike

Gennaio 20

La cicloescursione da Pisa a Tirrenia e ritorno si svolge in gran parte sulla pista ciclabile detta “Via del Mare” o “Ciclovia del Trammino”: inaugurata nell'agosto 2020, è ricavata lungo il percorso dell'ex Trammino, un treno che fino agli anni Sessanta ha collegato Pisa e Livorno passando dalla costa. Lungo il percorso sono stati mantenuti i pali dell'elettrificazione e, nei pressi della vecchia stazione di Marina di Pisa, sono stati posizionati dei binari recuperati. Questa ciclabile ha un percorso protetto…

Ulteriori informazioni »

Buca della Tana – Piavola (Monti Pisani) – Domenica 28 gennaio 2024

Gennaio 28

La nostra escursione parte dal parcheggio in via Panicale Basso a Buti dove avremo lasciato le auto, lungo il sentiero 142 risaliremo lungo la riva destra  del Rio di Lecceto o della Tana,  passando per la Buca della Tana ricovero naturale, fino  ad intersecare il sentiero 142B, in Direzione Monte Gentivola - Piavola, giunti al pianoro luogo tristemente noto per l’eccidio Nazista del 1944,  proseguiamo sul sentiero 140 per tornare verso Buti, a metà discesa svoltiamo alla nostra destra su…

Ulteriori informazioni »

Febbraio 2024

Da Guamo a Lucca e giro delle mura – domenica 4 febbraio 2024

Febbraio 4

Dopo aver visitato le mura di Pisa, proseguiremo, nei nostri trekking urbani, alla scoperta delle mura di un’altra bella città: Lucca. Le mura di Lucca sono il maggior esempio in Europa di mura costruite secondo i principi della fortificazione alla moderna (in grado di resistere ai colpi di cannone) che si sia conservata completamente integra in una grande città. Costruite nella seconda metà del Seicento, non sono mai state utilizzate a scopo difensivo; la struttura si articola su 12 cortine…

Ulteriori informazioni »

Monte Morello – Le 3 Cime – domenica 11 febbraio 2024 – ANNULLATA

Febbraio 11

CAUSA CONDIZIONI METEO AVVERSE L'ESCURSIONE È ANNULLATA L’escursione parte da Ceppeto, con ampio parcheggio e Bar; si prende lo stradello n.6, subito di fianco al bar e si prosegue per circa 2,5 km, fino ad incontrare lo stradello 00 dove si gira a dx, seguendo lo 00, per circa un'ora, finché lo stradello si restringe, ed inizia a scendere; prenderemo il sentiero nr.12b/12 proprio di fronte, che in breve tempo ci porterà ad un pianoro, dove iniziano diversi sentieri. Si…

Ulteriori informazioni »
+ Esporta eventi