A spasso nel tempo sui Monti Pisani

Categoria: Corsi

I Monti Pisani, e più in generale le montagne così come le conosciamo oggi, sono l’espressione di eventi geologici che in milioni di anni li hanno plasmati. Anche gli esseri viventi che le popolano hanno intimi legami con le caratteristiche geologiche della montagna.

In questo incontro faremo “un’escursione” sui Monti Pisani un po’ particolare: sarà un trekking attraverso le ere geologiche in cui racconteremo le vicende che si sono alternate sui nostri monti. Parleremo di ambienti e degli eventi più o meno catastrofici legati alla tettonica a placche che ha portato il gruppo dei Monti Pisani ad assumere l’aspetto che oggi conosciamo. Scopriremo che si sono avvicendate foreste equatoriali, deserti, mari costieri, lagune, atolli, etc., ma anche dinosauri, felci giganti, coralli, etc.

Tutto ciò sarà possibile farlo attraverso la lettura delle informazioni contenute nei minerali e nei fossili presenti dentro le rocce che osserveremo e toccheremo con mano durante l’escursione sui Monti Pisani il 19/11/2023.

NOTE:
Partecipazione libera. Per informazioni contattare Vincenzo Fontana, tel. 348.844.3088
Ci sarà un’escursione in località Santa Maria del Giudice il 19/11/2023 (seguirà apposita locandina).

Incontro di geologia: venerdì 13 ottobre ore 21:00 presso la Sezione CLUB ALPINO ITALIANO in Via della Stazione Vecchia n.6 – Pontedera (PI)
LOCANDINA PDF