Caricamento Eventi

Prossimi Eventi

Eventi Ricerca e viste Navigazione

Evento Viste Navigazione

Giugno 2024

Gitone in Val di Fiemme – 26-30 giugno 2024

Giugno 26 - Giugno 30

La Val di Fiemme è una delle principali valli dolomitiche, situata in Trentino e una minima parte in Alto Adige. Assieme alla Val di Fassa e alla Val di Cembra, costituisce il bacino idrografico del torrente Avisio, affluente di sinistra del fiume Adige. Il capoluogo storico della valle è Cavalese, mentre il centro abitato più popoloso è Predazzo. La val di Fiemme è delimitata da celebri montagne come la Catena del Lagorai a Sud e il gruppo del Latemar a…

Ulteriori informazioni »

Luglio 2024

Trekking dei rifugi, PARCO REGIONALE dell’ADAMELLO 22–26 LUGLIO 2024

Luglio 22 - Luglio 26

Il parco reg. dell’Adamello è un’area naturale protetta situato nelle Alpi Retiche meridionali comprendente il versante lombardo del gruppo dell’Adamello ubicato nella porzione nord-orientale della prov. di Brescia. Il percorso scelto quest’anno per il nostro trekking si sviluppa nella parte più occidentale del parco in una zona, nonostante l’alta frequentazione, tra le più selvagge delle Alpi che, attraverso sentieri con pendenze a volte severe e costeggiando alcuni grandi invasi, ci farà sfiorare i 3000 metri di altezza e che ha…

Ulteriori informazioni »

Agosto 2024

Anello del Monte Cusna, 14 – 16 Agosto 2024

Agosto 14 - Agosto 16

Trekking di tre giorni e due notti nel parco nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano. Il nostro itinerario si svilupperà su sentieri prevalentemente boschivi per un totale di circa 45 km, con altimetria che oscilla tra la quota minima di 1150 m a Rescadore (Febbio) e la quota massima di 2121 m del monte Cusna. La partenza del trekking sarà dal parcheggio del Passo di Pradarena (1579 m). Con la prima tappa raggiungeremo Rescadore (Febbio), passando per Presa Alta e Prati di…

Ulteriori informazioni »

Ottobre 2024

Sentiero dei Contrabbandieri (Garda trentino), 11-13 Ottobre 2024

Ottobre 11 - Ottobre 13

USCITA PER SOLI SOCI CAI – ISCRIZIONE OBBLIGATORIA Fine settimana dedicato ad una zona stupenda, molto frequentata da italiani e stranieri con panorami mozzafiato sull’Alto Garda. Il gruppo montuoso di cui fa parte è quello delle Prealpi Trentine che offre spunti univocamente riconosciuti per quanto riguarda l’escursionismo, le ferrate e l’arrampicata su roccia. La zona inoltre gode di un particolare microclima, sempre ottimale con stagionalità ben godibili tutto l’arco dell’anno. Di seguito una breve descrizione delle due ferrate che andremo…

Ulteriori informazioni »

Giugno 2024

GeoResQ cos’è e come funziona

Giugno 7 @ 21:00 - 22:00

Attività formativa sull’uso di GeoResQ Lezione in aula aperta a tutti presso la sede della Sezione CAI di Pontedera (PI) Venerdi 7 giugno 2024 Dalle ore 21:15 alle 22:15 GeoResQ è un servizio gestito dal Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, promosso dal Club Alpino Italiano con il supporto del Ministero del Turismo. L’app di GeoResQ, gratuita, durante le attività outdoor ti permette di inviare un allarme (purché ci sia copertura telefonica) direttamente al Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico,…

Ulteriori informazioni »

STORIA GEOLOGICA DELLE DOLOMITI, 14 giugno 2024

Giugno 14 @ 21:00 - 22:30

Un viaggio tra 250 e 150 milioni di anni fa per assistere alla nascita dei MONTI PALLIDI venerdì 14 giugno 2024 ore 21:00 - presso la sede della Sezione CAI di Pontedera - Via della Stazione Vecchia, n.6 – Pontedera Ingresso libero Poche località del pianeta permettono di leggere 250 milioni di anni storia della Terra con la ricchezza, precisione e continuità di informazioni che offrono le Dolomiti. In queste montagne si riconoscono fossilizzati nella roccia gli ambienti che nelle…

Ulteriori informazioni »

Maggio 2024

GRANDE TRAVERSATA ELBANA NORD, 31 MAGGIO, 1-2 GIUGNO 2024-

Maggio 31 - Giugno 2

Spettacolare, difficile e dura, la Grande traversata Elbana (GTE) è l'itinerario principale che attraversa tutta la dorsale dell'Isola d'Elba. È il cammino più significativo dell’isola sia per durata che per varietà del percorso e dei panorami: un’esperienza ricca di suggestioni. Prima tappa: CAVO-Fattoria TERRA e CUORE (18 km - dislivello 1200 m - durata circa 7 ore) Seconda tappa: Fattoria TERRA e CUORE- Azienda agricola LA PIMPINELLA (20 km - dislivello 600 m – durata circa 6 ore) Terza tappa:…

Ulteriori informazioni »

Giugno 2024

Un’emozione per tutti, tramonto al Lago Scaffaiolo, Sabato 22 Giugno 2024

Giugno 22

USCITA IN COMUNE CON GLI AMICI DEL GRUPPO TREKKING PEGASO DI BAGNI DI LUCCA Dal parcheggio degli impianti della Doganaccia, raggiungeremo la Croce Arcana e da lì, per sentiero di crinale raggiungeremo il Lago Scaffaiolo e il rifugio Duca degli Abruzzi dove attenderemo il tramonto. Il rientro si effettuerà sulla stessa via dell’andata. L’uscita è aperta a tutti, anche chi non è in grado di camminare può partecipare alla gita grazie all’utilizzo della Joelette (carrozzina monoruota). Per chi necessita di…

Ulteriori informazioni »

Maggio 2024

Giornata dei sentieri del CAI Pontedera – domenica 26 maggio 2024

Maggio 26

La Giornata dei Sentieri è promossa dal CAI regionale per spingere le sezioni a far conoscere le reti di percorsi di loro competenza. Quest’anno sarà declinata in due diverse proposte, in grado di catturare l’interesse del maggior numero possibile di persone: un’escursione più tradizionale di (ri)scoperta e un’inedita “Gran Fondo”, che percorrerà quasi integralmente la nostra rete di sentieri (una vera sfacchinata!). PROPOSTA 1 – (Ri)scoperta dei sentieri CAI Pontedera Itinerario: Montecastello (parcheggio del cimitero) -sent. 3 loc. S.Andrea- Le…

Ulteriori informazioni »
+ Esporta eventi