Caricamento Eventi

Prossimi Eventi

Eventi Ricerca e viste Navigazione

Evento Viste Navigazione

Ottobre 2024

Sentiero dei Contrabbandieri (Garda trentino), 11-13 Ottobre 2024

Ottobre 11 - Ottobre 13

USCITA PER SOLI SOCI CAI – ISCRIZIONE OBBLIGATORIA Fine settimana dedicato ad una zona stupenda, molto frequentata da italiani e stranieri con panorami mozzafiato sull’Alto Garda. Il gruppo montuoso di cui fa parte è quello delle Prealpi Trentine che offre spunti univocamente riconosciuti per quanto riguarda l’escursionismo, le ferrate e l’arrampicata su roccia. La zona inoltre gode di un particolare microclima, sempre ottimale con stagionalità ben godibili tutto l’arco dell’anno. Di seguito una breve descrizione delle due ferrate che andremo…

Ulteriori informazioni »

Settembre 2024

PRESENTAZIONE PROPOSTE PER CALENDARIO 2025

Settembre 30

A tutte le Socie e Soci, siamo tutti invitati a presentare le nostre proposte per il calendario escursionistico della nostra sezione CAI per l’anno prossimo. I criteri per la presentazione delle proposte restano gli stessi di sempre: Informazioni necessarie: le proposte devono contenere tutti i dati utili (data/periodo, brevissima descrizione itinerario, dislivello, difficoltà, durata, impegno) e i nominativi di tutti gli altri direttori/direttrici. Almeno 2 per ogni uscita, indicati nella proposta. Capacità omogenea: tutti i direttori/direttrici dell’uscita proposta dovrebbero essere…

Ulteriori informazioni »

ANELLO MONTE NONA (m.1297) – Domenica 29 Settembre 2024

Settembre 29

Il Monte Nona è situato nella parte meridionale delle Alpi Apuane formato principalmente da calcare rossiccio la cui vetta raggiunge i 1297 metri. Il monte era conosciuto come monte delle “porche” cioè delle terrazze coltivate. Presenta un duplice aspetto, cioè pendii erbosi e sfasciumi sul lato orientale verso la Garfagnana ed alti dirupi strapiombanti nel versante lato Versilia. Partiremo da Pomezzana frazione di Stazzema seguendo una serie di sentieri CAI che ci porteranno in successione alla Foce di S.Rocchino alla…

Ulteriori informazioni »

Nodi e manovre di corda per l’escursionismo – Giovedì 19 – sabato 21 settembre 2024

Settembre 19 - Settembre 21

In escursionismo le manovre di corda sono utilizzate in poche occasioni, quasi sempre per garantire una maggiore sicurezza agli escursionisti, soprattutto in situazioni di emergenza.   Anche se possono essere utili in casi rari, quando occorre, è necessario che esse siano svolte dagli accompagnatori  in maniera corretta, senza esitazioni, in modo veloce e con un atteggiamento che infonda sicurezza agli accompagnati. La Scuola Sezionale di Escursionismo di Pontedera promuove questa attività formativa per ripassare (o per fare imparare a chi…

Ulteriori informazioni »

Monte Rondinaio – Domenica 22 settembre 2024

Settembre 22

Parcheggeremo nei pressi del Lago Santo Modenese (1506 m) e prenderemo il sentiero 523 fino al Lago Baccio (1560 m); da qui il sentiero 521 salirà di quota fino ad arrivare ad un bivio (eventualmente) che ci farebbe raggiungere la vetta del Rondinaio Lombardo (1861 m). Altrimenti proseguiremo con il 521 che attraverso la Finestra del Rondinaio (1850 m) salirà sino alla vetta (1959 m). Qui godremo di uno stupendo panorama e scendendo poi fino al Passetto (1889 m) riprenderemo…

Ulteriori informazioni »

Ottobre 2024

Anello del Rinascimento, tappa da Santa Brigida a Monte Senario, Domenica 6-ott-2024

Ottobre 6

ATTENZIONE: questa escursione, inizialmente programmata per il 29 settembre 2024, è posticipata al 6 ottobre 2024. L’escursione prenderà origine da Santa Brigida già visitata nella tappa precedente e salirà con stradello fino al Santuario della Madonna del Sasso, dove faremo visita a questo complesso monumentale immerso nel verde delle colline sopra Firenze. Continueremo attraversando un incantevole bosco lungo silenti ed ombrosi sentieri nell’area protetta di Poggio Ripaghera fino alla località dell’Alberaccio dove proseguiremo il nostro cammino seguendo il sentiero 00…

Ulteriori informazioni »
+ Esporta eventi