SERATA CON DENIS URUBKO

Categoria: Notizie

La Sezione CAI “Emilio Bertini” di Prato organizza questa interessante serata alla presenza dello scalatore russo Denis Urubko

Venerdì 19 Ottobre – ore 21.00
Centro Convegni Camera di Commercio – Via del Romito 71, Prato

Denis Urubko:
Avventura ad Alta Quota

Ingresso libero

La sezione pratese del Club Alpino Italiano è lieta di presentare una grande serata all’insegna dell’alpinismo mondiale, che vedrà la presenza del grande scalatore russo Denis Urubko.

Urubko siede a buon diritto nel pantheon degli alpinisti dal 2009 come quindicesimo uomo a raggiungere i quattordici ottomila al mondo e come nono atleta capace di compiere tale impresa senza ossigeno. Tra le conquiste di Denis vanno ricordate anche le prime salite in invernale ad altri due ottomila: Makalu e Gasherbrum II.

Nato in Unione Sovietica il 29 Luglio del 1973, Denis si distingue precocemente nell’esercito kazako in quanto dotato di capacità atletiche e tecniche fuori dal comune; conquista i cinque settemila presenti in Russia nel 1999 in soli 42 giorni e, a partire dal 2000, rivolge la sua attenzione alle cime himalayane dando inizio al tentativo di salire tutti gli ottomila (entro i 30 anni ne conquista ben otto!).

Il fortissimo scalatore è salito inoltre nuovamente alla ribalta delle cronache nel gennaio 2018 per aver portato a termine, assieme ad Adam Bielecki, il miracoloso salvataggio sul Nanga Parbat di Elisabeth Revol; un’impresa sportiva ed umanitaria di valore assoluto, dato che i due hanno raggiunto l’atleta francese in sole 8 ore, coprendo un dislivello di oltre 1200 metri, fino alla quota 6050.

Luogotenente nel Gruppo Sportivo dell’esercito kazako, Urubko, acquisita la nazionalità polacca dal 2015, risiede in Italia, in provincia di Bergamo.